Conoscere i materiali utilizzati nella costruzione di pareti o altre strutture edilizie è importante non solo per chi opera nel settore edile, ma anche per coloro che desiderano ristrutturare casa. In base alle esigenze di ognuno di noi, ne viene adoperato uno diverso ad ogni eventualità. Il cartongesso è un elemento utilizzato spesso in edilizia. Vanta numerose proprietà da non sottovalutare e propone vantaggi interessanti. Andiamo a conoscerlo.
Le caratteristiche del cartongesso: dalla produzione alle sue principali proprietà
La produzione del cartongesso avviene tramite varie fasi. Inizialmente la materia prima viene frantumata, macinata e infine vagliata. Segue un processo di disidratazione a 160 gradi Celsius nei forni. Vengono poi eseguiti procedimenti di finalizzazione del materiale, quali raffreddamento dell’elemento, macinazione e additivazione. In alcuni casi vengono aggiunte sostanze volte a modificare la composizione chimico-fisica del composto.
In media, questo materiale ha uno spessore di 8-10 millimetri. Tuttavia, in Italia vengono usati spesso anche pannelli che misurano 13 millimetri. Ogni pannello è composto da due lati esterni in cartongesso e da una parte centrale in materiale isolante o fonoassorbente. Quest’ultima caratteristica risulta spesso un vantaggio per chi desidera assicurarsi almeno un minimo di isolamento termico e/o acustico tra un ambiente e un altro.
Oltre alle proprietà da un punto di vista termico e acustico, il cartongesso risulta essere ignifugo e idrorepellente. La sua facilità di applicazione lo inserisce nel podio degli elementi in edilizia maggiormente utilizzati.
Perché molte persone scelgono il cartongesso?
Questo materiale viene preferito in numerose situazioni. Può essere usato non solo come parete, ma anche per creare colonne, ripiani, muretti interni e strutture dal gran design. Grazie alla sua leggerezza e alla facile applicazione, il cartongesso viene più volte preferito ai classici mattoni o agli elementi in cemento. La struttura è inoltre facile da pulire e risulta notevolmente comoda e duratura. Altri importanti vantaggi sono già stati citati precedentemente. Riassumendoli, possiamo dire di avere a che fare con un materiale:
- Fonoassorbente (raccoglie le onde sonore e le propaga nel migliore dei modi).
- Fonoisolante (silenzia totalmente o parzialmente onde sonore provenienti da mura adiacenti).
- Termoisolante (riduce notevolmente ogni scambio di calore tra una parte e l’altra dell’ambiente in cui viene installato).
Molte persone usano il cartongesso proprio perché consente loro di suddividere con facilità una stanza. Può inoltre donare maggior eleganza agli ambienti, coprendo ad esempio eventuali strutture, macchinari o scarichi. Oltre a tutto questo, non bisogna dimenticare che i pannelli si possono non solo montare rapidamente, ma anche rimuovere con la medesima facilità.
Il cartongesso è la scelta giusta oppure no?
Come avrete compreso, il cartongesso si presenta come un materiale davvero unico, funzionale e versatile. Si rivela molto utile durante le ristrutturazioni e persino per la costruzione degli interni di numerose tipologie di edifici. Pertanto, se state pensando di inserirlo nei vostri ambienti, avete proprio avuto una buona idea. Tuttavia, ricordate che prima di prendere una decisione definitiva, è sempre bene valutare tutte le opzioni disponibili. Affidarvi ai professionisti del settore si presenta ogni volta come la soluzione ideale. Non esitate a richiederci una consulenza per la ristrutturazione dei vostri ambienti.