In molte abitazioni è possibile notare delle crepe nei muri. In alcuni casi, si tratta di spaccature che compromettono l’integrità e l’aspetto estetico delle pareti, soprattutto se sono molto ampie e collocate in aree ben visibili. Non sempre le crepe sono il segnale di un cedimento strutturale, ma è comunque opportuno non sottovalutare il problema. È consigliabile poi intervenire quando le spaccature interessano i muri interni e si sospetta un cedimento delle fondazioni dell’edificio. Entriamo nel dettaglio.
Le crepe nei muri: le principali cause
Se sui muri della vostra abitazione fossero ben visibili delle crepe di piccola-media ampiezza, le cause della loro insorgenza potrebbero essere diverse. Tuttavia, non sempre bisogna preoccuparsi e intervenire tempestivamente. Infatti, se sono superficiali e interessano soltanto alcune aree della parete, potrebbero essere provocate dall’usura dell’intonaco. Questo è un fenomeno che si verifica in particolare negli immobili situati in zone marittime o dove il clima è molto umido e freddo.
Un’altra causa molto frequente della comparsa di crepe nei muri è da ascrivere agli interventi dell’uomo, quali scavi, ristrutturazioni, strade molto trafficate, sostituzione di impianti idraulici e di fognature, etc. Queste rotture nell’intonaco possono formarsi altresì per un assestamento del terreno.
Nell’eventualità in cui queste spaccature interessassero la muratura e la sua struttura, la causa principale potrebbe essere un cedimento delle fondazioni dell’edificio. In questo caso, sarà opportuno intervenire tempestivamente per consolidare l’immobile ed evitare un progressivo deterioramento delle strutture portanti.
Quando intervenire per riparare le crepe?
Le crepe nei muri sono sicuramente antiestetiche e possono compromettere la bellezza degli ambienti. Quindi è sempre consigliabile intervenire per ripristinare l’intonaco ed evitare che si amplino e deteriorino anche la pittura e le decorazioni presenti sulle pareti. Per le crepe superficiali, che non interessano la struttura portante, è opportuno rifare l’intonaco o applicare dei fissativi o dello stucco riempitivo nelle fessure.
Come anticipato, però, quando le crepe nei muri sono molto profonde e interessano la muratura in maniera importante, non si parla di un problema solamente estetico. Al contrario, può trattarsi di un vero e proprio cedimento strutturale dell’edificio. In questo particolare caso bisognerà subito contattare una ditta specializzata per effettuare un sopralluogo e verificare l’integrità dell’abitazione. Questa soluzione è utile anche nella prima situazione, ma chiaramente l’operazione di ripristino della parete non sarà così urgente.
Crepe nei muri: ecco le nostre conclusioni
In generale, tutte le volte in cui si pensa che una crepa sia pericolosa o si sia ingrandita, è buona norma avvalersi del supporto di un professionista. In alcune situazioni, prima che si verifichino ingenti danni alla struttura, sarà necessario altresì consolidare le fondazioni della casa. Si potrà fare ad esempio applicando delle resine espandenti o realizzando delle strutture di sostegno.
Per lavori di ristrutturazione ad immobili di qualunque dimensione, noi di Baschieri Costruzioni siamo a vostra disposizione. Ci occuperemo di tutte le crepe nei muri, ma anche di molto altro, trasformando ogni edificio in un ambiente ancora più bello, sicuro e funzionale. Non esitate a chiederci maggiori informazioni.