Scegliere gli infissi giusti per la propria casa o per il proprio ambiente di lavoro non è facile, ma è davvero molto importante. Infatti, i prodotti più idonei all’ambiente in oggetto potranno garantire un maggior comfort, sicurezza, un valido impatto estetico e un notevole risparmio energetico. Oggi, è possibile fare la scelta degli infissi valutando numerose opzioni.
Esistono prodotti realizzati in PVC, legno o alluminio, e tanti design perfetti per soddisfare le più svariate esigenze. Particolarmente efficienti sono anche i nuovi modelli che combinano il legno e l’alluminio. Ecco quello che c’è da sapere a riguardo.
Infissi: le tipologie disponibili
La prima cosa da valutare durante la scelta degli infissi sono i materiali costruttivi. In genere, gli infissi in PVC presentano un buon rapporto qualità prezzo, ma le possibilità di personalizzazione sono piuttosto limitate. I modelli in alluminio, invece, sono caratterizzati dalla buona resistenza agli agenti climatici, ma non offrono un elevato isolamento termoacustico. Gli infissi in legno si rivolgono a chi cerca una soluzione isolante, sia dal punto di vista termico che acustico. Richiedono però costanti cure e un’apposita manutenzione.
Negli ultimi tempi sono apparsi sul mercato anche gli infissi in legno con rivestimento esterno in alluminio. Questi, oltre ad essere molto isolanti, richiedono poca manutenzione e resistono bene a tutte le condizioni climatiche. La scelta degli infissi di questa tipologia implica la necessità di dover fare un investimento maggiore rispetto alle altre tipologie, ma di certo possiamo dire che ne vale la pena.
I modelli da valutare durante la scelta degli infissi
I colori, le finiture e le dimensioni disponibili sono innumerevoli. Occorre infatti precisare che oggi gli infissi possono essere realizzati anche fuori misura standard e in tonalità varie, che riproducono ad esempio l’effetto legno. Non mancano inoltre gli infissi con la colorazione interna differente da quella esterna. Questi si presentano come soluzioni indispensabili per chi necessita di rispettare il regolamento condominiale, ma desidera comunque realizzare abbinamenti stilistici in linea con l’arredo già presente nel proprio ambiente.
L’acquisto dei nuovi infissi: altri aspetti da considerare
Durante la scelta degli infissi è importante, anzi fondamentale, rivolgersi ad una ditta seria, che sappia fornire ogni utile supporto, valide risposte e consigli personalizzati. I professionisti del settore potranno altresì offrire tutte quelle rilevanti informazioni che riguardano le detrazioni fiscali previste dalla legge. Infatti, gli infissi che rispettano determinati parametri di trasmittanza termica permettono di accedere ad interessanti incentivi. Lo sconto, a seconda dei casi, può essere immediato in fattura o portato in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi con rate annuali di uguale importo.
Il nostro supporto per la scelta degli infissi
Baschieri Costruzioni si occupa da anni di ristrutturazioni per il settore pubblico e privato. Pertanto, restiamo sempre aggiornati sulle migliori soluzioni offerte dal mercato, sulle detrazioni fiscali e su tutto ciò che riguarda infissi e serramenti.
Diamo ai nostri clienti consigli personalizzati e proponiamo sempre soluzioni diversificate e funzionali sotto ogni punto di vista. In altre parole, anche per la scelta degli infissi durante la ristrutturazione del vostro immobile, siamo a vostra disposizione.