Isolare termicamente un’abitazione è una scelta intelligente e sempre più quotata in quest’ultimo periodo. Infatti, permette di abbattere i consumi e di avere un immobile fresco in estate e caldo in inverno. Sono molteplici le soluzioni presenti sul mercato per quanto riguarda l’isolamento termico. Pertanto, sarà possibile selezionare il prodotto migliore in base alle proprie esigenze, al tipo di abitazione e al luogo in cui si trova l’immobile.
Tante diverse soluzioni per l’isolamento termico
In buona sostanza, i tipi di isolamento possono essere suddivisi in tre categorie che vediamo subito qui di seguito.
- Isolamento interno – Si inserisce uno strato di materiale isolante tra la parete esterna ed interna dell’immobile.
- Isolamento nell’intercapedine – In questo caso, lo strato di materiale isolante scelto verrà posto in opera nell’intercapedine dei muri perimetrali.
- Isolamento a cappotto – Si tratta di un tipo di isolamento esterno all’abitazione e prevede un rivestimento dei muri con dei pannelli isolanti. Questo è il sistema più utilizzato ed efficace.
Come anticipato, il tipo di isolamento viene scelto anche in funzione all’immobile in oggetto. Ad esempio, se si tratta di una casa già finita ed arredata, potrà essere isolata solo con l’isolamento a cappotto. Le altre due soluzioni sono infatti utilizzabili solo in fase di costruzione o ristrutturazione. Oltre al tipo di isolamento, è importante conoscere i diversi materiali che possono essere utilizzati.
Gli isolanti termici sintetici
I materiali sintetici si prestano benissimo all’isolamento termico di un immobile. Sono economici, facili da reperire ed applicare. A seconda del livello di isolamento di cui si ha bisogno, è possibile scegliere tra alcuni materiali derivati dal petrolio.
- Poliestere e polistilene espanso (schiuma) – Sono la scelta più economica e pratica anche perché le tecniche di posa sono talmente semplici da poter essere eseguite senza l’aiuto dei professionisti.
- Pannelli termoisolanti – Sono resistenti agli agenti atmosferici e sono prodotti in poliuretano o polisterene. Si rivelano adatti per l’isolamento di soffitti e pavimenti. Questa soluzione vanta un ottimo rapporto resa/prezzo.
Gli isolanti termici naturali
Vi è anche la possibilità di scegliere materiali naturali capaci di isolare termicamente un immobile. C’è da dire, però, che alcuni di essi hanno un costo particolarmente elevato. Tra i più usati troviamo:
- Argilla espansa – Viene utilizzata in granuli e posta nelle intercapedini dei muri perimetrali, mescolata con la vermiculite e la pomice. Offre un’ottima resistenza termica.
- Lana di roccia – Questo materiale è tra i più utilizzati perché, essendo di origine vulcanica, ha una forte resistenza al calore. In più, non viene aggredito dalle muffe. Oltre ad essere un ottimo isolante termico, è anche un buon isolante acustico. In commercio, la lana di roccia viene venduta in comodi pannelli.
- Perlite espansa – Simile per risultato alla lana di roccia, è resistente alla combustione e non aggredibile da muffe. Anch’essa è un buon isolante acustico oltre che termico.
Tra gli isolanti naturali, inoltre, ritroviamo anche il sughero, il feltro, la fibra di cocco e di canapa. Pertanto, la scelta è a dir poco ampia.
Le agevolazioni fiscali per chi desidera ottimizzare l’isolamento termico del proprio immobile
Ad oggi, oltre al “vecchio” Ecobonus, per molti lavori di efficientamento energetico è possibile fruire del “Superbonus” al 110% varato dal Decreto Rilancio 2020. Per maggiori informazioni non esitate a leggere il nostro articolo dedicato alle nuove agevolazioni.